Capiamo insieme se il té matcha é un alternativa sana per la perdita di peso
Il controllo del peso non solo ci può far sentire bene con noi stessi ma favorisce anche una vita sana e longeva. Oltre all'esercizio fisico, rivalutare la propria dieta è un passo importante per il controllo del proprio peso. Ridurre i cibi grassi e processati è un inizio, ma se ci fosse qualcosa da aggiungere per bilanciare la propria dieta?
L'aggiunta di matcha alla vostra dieta infatti puó aiutarti a perdere peso e dimagrire piú facilmente. Questo avviene perché il matcha aumenta il numero di calorie bruciate naturalmente dal corpo grazie alle catechine presenti in grandi quantitá, come la "epigallocatechina gallato".
Ma vediamo nel dettaglio i dati e come ció é possibile: in uno studio clinico del 2016, 115 donne sono state assegnate in modo casuale a due gruppi: un gruppo a cui veniva somministrato tè matcha regolarmente e un gruppo a cui venivano somministrate dosi dette “placebo”.
Le donne trattate con una dose elevata di tè matcha per 12 settimane hanno registrato una significativa perdita di peso, una riduzione della circonferenza vita e una diminuzione dei livelli plasmatici di colesterolo totale e di lipoproteine a bassa densità. Il consumo di matcha ha aumentato la termogenesi, cioè la velocità dell'organismo di bruciare calorie, dall'8-10% fino al 35-43% del dispendio energetico giornaliero.
Uno dei tanti benefici delle catechine del matcha è la loro capacità di stimolare il metabolismo. Come anticipato brevemente all’inizio dell’articolo, le catechine incoraggiano le cellule a bruciare più riserve di grasso (attraverso un processo chiamato “termogenesi”) impedendo la degradazione dell'ormone norepinefrina. La norepinefrina è simile all'adrenalina: ha la funzione di aumentare la frequenza cardiaca e spinge il corpo a consumare più calorie.

Oltre alle catechine, il matcha contiene una discreta quantità di caffeina. Alcune fonti scientifiche hanno dimostrato la correlazione tra il consumo di caffeina in generale e la riduzione del grasso corporeo (sempre attraverso la termogenesi). È da tenere in considerazione però che questo effetto non è costante per tutti. Fattori come l'etnia possono giocare un ruolo nel modo in cui le catechine vengono utilizzate dall'organismo, il che potrebbe influire sui risultati della perdita di peso. Inoltre, le popolazioni che generalmente consumano più bevande contenenti caffeina (Principalmente in Nord America e in Europa) potrebbero aver sviluppato una tolleranza alla caffeina che potrebbe influenzare il funzionamento del matcha nell'organismo. Il tipo di matcha utilizzato, la qualità, la zona di coltivazione, il metodo di raccolta, la lavorazione e persino la preparazione del tè possono influenzare la quantità di catechine contenute nella bevanda, rendendo difficile misurarne gli effetti, consulta la nostra guida sulle 6 cose a cui fare attenzione per scegliere un tè matcha di qualità.
Come bere il té matcha per dimagrire
Per consumare una tazza basta diluire 2 grammi di tè matcha in acqua calda, non bollente (consigliamo di setacciare la polvere per evitare grumi di polvere). Mischiate animatamente con un frustino a mano in modo che tutto il matcha si sciolga uniformemente e che l'acqua assuma il classico colore verde brillante. Se l'intento é quello di perdere peso sconsigliamo l'uso di latte, zuccheri o dolcificanti.
Quanto tè matcha bere per dimagrire
I nutrizionisti consigliano di non superare le 2 tazze al giorno, quindi circa 4 grammi. Per maggiori informazioni abbiamo anche scritto un articolo con tutte le informazioni su quanto tè matcha bere al giorno e a che ora berlo.
In conclusione, il matcha aiuta la perdita di peso ed il dimagrimento?
In conclusione, assumere matcha vi aiuterá nel controllo del peso soprattutto se affiancato ad esercizio regolare. I benefici di questi prodotto sono davvero tanti, li potete leggere tutti nel nostro articolo dedicato. Ovviamente non esiste una soluzione rapida per la perdita di peso, ma il matcha è un'ottima aggiunta a un programma completo di dimagrimento se seguito da professionisti.